Funzioni Strumentali - Ic Tramonti

Logo MIUR
Funzioni Strumentali
Scadenza domanda giorno 15/09/2021
Può essere prodotta domanda per una sola delle aree. La domanda va inviata via mail all’indirizzo istituzionale (saic81100t@istruzione.it) entro e non oltre il 15/09/2021 con oggetto:  Domanda per  Funzione Strumentale

Le Funzioni Strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.
I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.), quindi, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

Il Collegio dei Docenti del 06/09/2020 ha approvato,   nello   specifico,   per le singole aree:

area_1:   La FS oltre, al POF, dovrà, insieme all’area_4, curare tutto quanto è   attinente la fase preparatoria ed organizzativa dei Progetti FSE
area_2:   Oltre ad interessarsi e  supportare le singole classi nel progetto   Coding, che si basa appunto sul pensiero computazionale, promuoverà  un   utilizzo didattico della LIM, curerà la manutenzione ordinaria dei  pc/portatili/tablet   (impostazione di funzionamento, ripristino pc, connessione di rete) per   i singoli laboratori informatici e delle aule e del   funzionamento/manutenzione delle LIM e delle apparecchiature loro   connesse (pc/videoprioettori/connessioni).  Questo perché, il supporto   che i docenti chiedono nell’utilizzo di questi strumenti è proprio   quello tecnico  e di funzionamento.
Area_3:   per il sostegno agli alunni, la F.S. presterà massima attenzione e   prevenzione di  fenomeni di Bullismo e cyber bullismo (monitorando anche   azioni didattiche progettuali proposte dal  MIUR o altri Enti   accreditati) da collegarsi allo sportello di ascolto e al progetto, che   continuerà anche quest’anno, del tutor di classe.
Area_4: si   dovrà occupare dei rapporti con il territorio, delle uscite visite e   dell’AREA PON in quanto c’è, nell’azione progettuale ed organizzativa   dei singoli moduli, il coinvolgimento del territorio.
Logo Istituto
IndirizzoVia Orsini, 2