Scuola Laboratoriale
AREA PNSD SCUOLA
 


 

 
Accesso riservato

Maurizio Salucci
(Animatore Digitale)

Team
- Galasso
- D'Acunto Rita
- Mammato Rita
- Giordano Maria Giovanna
- Todisco Tiziana
- Russo MIchela
- Palladino Anastasia


la nuova formazione
cosa č il digital&practice


Piano triennale Animatore digitale

Team - funzioni

-
  Gestione Lab/informatico - Polvica Comune
-
   Verifica PC/LIM Plessi Gete
-
  Gestione Lab/informatico - Polvica Csede Centrale



Modulistica/registri

Richiesta sussidi didattici (Michela Russo)
Registri utilizzo Laboratori
 

A chi comunicare malfunzionamenti Attrezzature altri laboratori

 Scientifico
 Musicale
 Espressivo/ceramica (Mariateresa Mansi)


RICCHISSIMA la proposta formativa 2018/2019
digital practic&team digitale
 

 
Progettare - documentare - lavorare per gruppi
 
Informatica di base - doc. Formatore Russo/Ssalsano
 Informatica di base - doc. Formatore Russo/Ssalsano
 Lim - doc. Formatore Salucci
 Oggeti digitali AUDIO/VIDEO -  doc. Formatore Salucci
 Power point - doc. Formatore SALSANO
 Registro elettronico - doc. Formatore Giordano/Todisco
 Word – doc. Formatore
Russo/Salsano
CARTLAB - doc. Formatore Carretta
Ceramica - doc. Formatore Manzi/Smedile
Inteatro- doc. Formatore Annarummo/Anastasio
Metodo Bortolato - doc. Formatore Guastatore
Psicofavole (genitori)- doc. Formatore Guastatore
Scrittura Creativa - doc. Formatore
Guastatore

I corsi, aperti solo al personale docente dell'Istituto e, ove indicato, della Rete Scuole costiera Amalfitana, coinvolgeranno minigruppi di docenti. L'ordine di preiscrizione costituirĂ ,  insieme all'autocertificazione delle competenze, se richiesto, criterio preferenziale per l'accesso. SarĂ  rilasciato attestato di frequenza. Per l'accesso ai corsi di digital practice può essere previsto un level entry.

 
 

Progettare - Documentare - Lavorare per gruppi

Docente formatori

 


DS Luisa Patriza MILO

Mod1

 Mod2


maurizio Salucci

 Mod3
 Mod4
 Mod5

Slides


Maria G. Giordano


Tiziana Todisco

 Mod5
 
 Mod6
 

La partecipazione a tutti i moduli formativi o a parte di essi č facoltativa, anche se la massiccia adesione, rilevata attraverso le iscrizioni on line, esprimendo la volontŕ di scelta di tutti i Docenti dell’IC “G.Pascoli” di Tramonti per un percorso di formazione che sia “identitario” della Scuola in direzione dell’ innovazione metodologico-didattica, conferma, ancora una volta, il valore autentico della professionalitŕ del Corpo Docente di questo Istituto

Titolo corso: Progettare...
data: da definire

n. Moduli: 6
n. ore per singolo modulo: 2,2,1,1,1,1,
numero massimo partecipanti: 25

Effettua iscrizione on line valida fino alle ore 12.30 di venerdi¬ 15 febbraio

Informazioni:

-Mod1 Progettazione secondo modulistica dell'Istituto e lessico di base
-Mod2 Progettazione e curricolo verticale di Istituto
-Mod3 La repository d'Istituto
-Mod4 La pluriclasse nella classe: definizione e fondamenti teorico-pratici
-Mod5 Progettare in team e lavorare per gruppi di lavoro
-Mod6 L'organizzazione: l'ambiente di apprendimento, articolazione e funzionamento dei gruppi

Questo corso è aperto solo al personale docente dell'Istituto. L'ordine di preiscrizione costituirĂ   criterio preferenziale per l'accesso. SarĂ  rilasciato attestato di frequenza. Non è previsto un level entry.


 

Cartalab/2

Docente formatore:
Rosalinda Carretta

 

Titolo corso: Cartalab/2
data: lunedì 11 giugno ore 10.30

n. ore: 2
numero massimo partecipanti: 8

Effettua iscrizione on line valida fino alle ore 12.30 di domenica 10 giugno

Informazioni:

- Presentazione digitale di alcuni lavori con varie tecniche (breve filmato)
- Presentazione lavori di carta con tecniche diverse
- Illustrazione di strumenti(big shot e fustelle varie da taglio e per embossing)
- Realizzazione di un lavoro (biglietto pop-up)     

Questo corso è aperto solo al personale docente dell'Istituto. L'ordine di preiscrizione, insieme e essere un docente della scuola dell'Infanzia, costituirĂ   criterio preferenziale per l'accesso. SarĂ  rilasciato attestato di frequenza. Non è previsto un level entry.


Musica in Gioco

Docenti formatori:
Ammaria Annarummo

Concettina Anastasio

Titolo corso: Musica in gioco
data
: giovedì 14 giugno ore 10.30

n. ore: 2
numero massimo partecipanti: 10

Effettua iscrizione on line valida fino alle ore 9.00 di giovedì 14 giugno
 

 

Informazioni

- Lettura di un ritmo musicale

- Filastrocche in ritmo con basso ostinato

-Lettura di note cantate

Questo corso è aperto solo al personale docente dell'Istituto. L'ordine di preiscrizione e essere un docente della scuola dell'Infanzia, costituirĂ   criterio preferenziale per l'accesso. SarĂ  rilasciato attestato di frequenza. Non è previsto un level entry.

 
 

Cartalab

Docente formatore:
Rosalinda Carretta

Titolo corso: Cartalab
data: martedì 29 maggio ore 16.30

n. ore: 2
numero massimo partecipanti: 8

Effettua iscrizione on line valida fino alle ore 12.30 di martedì 29 maggio

Informazioni:

- Presentazione digitale di alcuni lavori con varie tecniche (breve filmato)
- Presentazione lavori di carta con tecniche diverse
- Illustrazione di strumenti(big shot e fustelle varie da taglio e per embossing)
- Realizzazione di un lavoro (biglietto pop-up)     

Questo corso è aperto solo al personale docente dell'Istituto. L'ordine di preiscrizione, insieme e essere un docente della scuola dell'Infanzia, costituirĂ   criterio preferenziale per l'accesso. SarĂ  rilasciato attestato di frequenza. Non è previsto un level entry.


Registro elettronico - ARGO

Docenti formatori:
Maria G. Giordano

Tiziana Todisco

Titolo corso: Registro Elettronico ARGO
data
: mercoledì 23 maggio ore 16.30

n. ore: 2
numero massimo partecipanti: 12

Effettua iscrizione on line valida fino alle ore 12.30 di mercoledì 23 maggio
 

 

Informazioni

- Firma, assenze,permessi,  moduli e argomenti,  voti e medie
- Sostituzioni
- Caricamento giudizi, Caricamento programmazioni;   
- Comunicazioni: Bacheca docenti
- Gestione documenti: Verbali 
    

Questo corso è aperto solo al personale docente dell'Istituto. L'ordine di preiscrizione e essere un docente della scuola dell'Infanzia, costituirĂ   criterio preferenziale per l'accesso. SarĂ  rilasciato attestato di frequenza. Non è previsto un level entry.


Ceramica entry level

Docenti formatori:
Maria Teresa Mansi

Marina Smedile

 

 

Titolo corso: Ceramica entry level
data: martedì 8 maggio ore 16.30
 
n. ore: 3
numero massimo partecipanti: 10

Effettua iscrizione on line valida fino alle ore 12.30 di martedì 8 maggio

 

Informazioni
 
In una prima fase presenteremo con un power point la tecnica della ceramica, gli strumenti e i materiali con i quali si lavorerĂ .
 
Nel laboratorio ci si dividerĂ  in due gruppi che lavoreranno ad un piccolo manufatto con la tecnica della lastra e del colombino.
 
A chi parteciperà è richiesto di portare un grembiule, un asciugamano e guanti monouso nel caso si abbiano problemi di contatto con l'argilla.

Questo corso è aperto solo al personale docente dell'Istituto. L'ordine di preiscrizione costituirà criterio preferenziale per l'accesso. Sarà rilasciato attestato di frequenza. Non è previsto un level entry.


il PC sempre con me per un
Digital always available
al via il progetto

“La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet” (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente).
Tuttavia, anche se è ormai da tutti riconosciuto che le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) preparano gli studenti ad un’attiva e consapevole partecipazione ad un mondo in rapido sviluppo  grazie all’accesso a sempre nuove e varie tecnologie, esiste una concreta  difficoltĂ  dei docenti nel condividere il "medium" con i propri alunni. La difficoltĂ , paradossalmente, consiste proprio nella varietĂ  della proposta tecnologica che passa dal pc, al tablet, per arrivare al telefonino. E' utile sottolineare che questi strumenti condividono, in senso lato, una filosofia comune di utilizzo , ma si differenziano , in estrema sintesi, in termini di usabilitĂ , condivisione e soprattutto di produzione. Ad esempio, la documentazione di un'esperienza didattica potrebbe essere fatta con una fotocamera digitale  o con un tablet, ma differenti sono i livelli di documentazione in termini di arricchimento delle informazioni date (il tablet permetterebbe ad esempio l'elaborazione di un PPT), ma anche relativamente alla condivisione e quindi alle molteplicitĂ  di attivitĂ  esperibili. Non solo, alla difficoltĂ  della scelta del "medium" da utilizzare (del resto non sempre nelle disponibilitĂ  di tutti gli alunni) il docente e gli alunni , soprattutto della primaria e della secondaria di 1° grado, avvertono la necessitĂ  di lavorare in uno spazio condiviso non solo nei contenuti, ma soprattutto nella struttura. Le piattaforme online tipo ad es. EDMODO, anche se vanno in questa direzione risolvono parzialmente il problema. Infatti,  diversi sono le criticitĂ : la necessitĂ  di connessione internet, la condivisione possibile solo a livello di comunicazione e assets (testi/audio/video/ etc).  Ciò che manca è proprio la possibilitĂ  del "make" ovvero del fare. Per il "make" ciascuno deve utilizzare il proprio "medium" e i software (sw) a disposizione. L'ideale sarebbe che tutti gli alunni avessero un pc con medesime caratteristiche hardware e sw sia a scuola che a casa. Ma, ciò non è assolutamente perseguibile. E allora, rinunciare? Si è ripresa un'esperienza nata nel lontano 2005 e chiamata "PC in Tasca" che aveva come obiettivo creare un'unica ottima Suite di base, adatta a ogni tipo di utente e facilmente arricchibile e personalizzabile  tramite pen drive. La parte piĂą interessante è la possibilitĂ , per il docente,  della creazione di un'interfaccia comune, ma personalizzabile in termini di sw in versione portable. In pratica l'alunno in una "piccola chiavetta usb" porta tutto quanto è il "didattico-digitale" fatto a scuola elaborato poi a casa o viceversa.



Documenti in linea

30/11/2015 Settimana Naszionale PNSD - Concorso
25/11/2015
Organizzazione Formazione Animat. Digitali


LINK diretto al SITO MIUR
Piano Nazionale Digitale

Profilo Animatore Digitale
AREA PNSD SCUOLA formazione