Area Infanzia  

 
 

 

 
Accesso chat  
 
 
Festa dell’accoglienza
Scuola 
Infanzia- Gete - Pietre



 




Intervista ad Annamaria Ajello,
Professore di Psicologia dello Sviluppo

Presidente INVALSI
Valutazione e autovalutazione nella scuola dell'infanzia

 




Festa dell’accoglienza – Scuole dell’infanzia

Gete - Pietre

 

Il primo giorno di scuola non è lo stesso per ciascun bambino: per alcuni, ovvero per i bambini di quattro e cinque anni, si tratta di tornare in un posto lasciato solo qualche mese prima ed è un appuntamento che viene vissuto generalmente in modo positivo; per i bambini di tre anni si tratta, invece, del loro ingresso in un contesto sconosciuto e rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. E’ l’inizio di un cammino nuovo e rappresenta, nella maggior parte dei casi, la prima vera esperienza nel sociale, che vede il bambino coinvolto in un ambiente nuovo, finalizzato a promuovere relazioni con i pari e con gli adulti.
Per aiutarlo in questa nuova esperienza le docenti accoglieranno  il giorno 15 settembre esclusivamente i bambini di tre anni. Martedì 20 settembre i bambini di 4 e 5  anni.

 


RAV Infanzia

Il MIUR, con nota n. 829 del 27/01/2016 "Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia ("RAV infanzia")", ha comunicato che le scuole dell'infanzia, non incluse in un'istituzione scolastica insieme ad altri ordini e gradi di scuola, possono procedere all'elaborazione del RAV, in maniera naturalmente facoltativa. 

Il RAV infanzia, pur essendo destinato principalmente alle scuole dell'infanzia non comprese in Istituti comprensivi o in circoli didattici, potrebbe essere utilizzato (come si suggerisce nella nota) anche come strumento integrativo per i plessi e le sezioni di scuole dell'infanzia statali che,  pur avendo partecipato alla compilazione del RAV dell'intera istituzione scolastica,  potrebbero disporre di uno specifico strumento di analisi ad esse destinate.

La finalità del RAV infanzia è quella di  dar vita ad un dibattito, all'interno e all'esterno delle scuole, sugli strumenti più idonei per una corretta autovalutazione della scuola dell'infanzia sia per rendere espliciti i fattori di qualità che caratterizzano le nostre migliori scuole dell'infanzia sia per  incoraggiare e sostenere il miglioramento di questo decisivo segmento della nostra scuola.

-   Sistema Nazionale di Autovalutazione
-
  Prot 9644_A
-
  Prot 9644_ALL 1_A
-
  RAV infanzia Spiegazione
-
  Rapporto di autolalutazione INVALSI