Area Didattica Laboratoriale     2016/17


Strumenti per progettare
Infanzia

Primaria

Secondaria

Metacompetenze
 
Metacompetenze
 
Metacompetenze
 
 

I docenti dell'infanzia, come da piano annuale, partecipano alle dipartimentale della primaria.


Modello Dipartimentale - mensile.

Il modello è compilato da un membro delle staff del DS e condiviso in repository

L'incontro, come da piano annuale delle attività. è presieduto da un collaborato del DS

Modello Dipartimentale - mensile

Il modello è compilato da un membro delle staff del DS e condiviso in repository

L'incontro, come da piano annuale delle attività. è presieduto da un collaborato del DS

Modello progettazione percorso didattico comprensivo di prog.  Attività laboratoriale

Dove vanno inseriti
- nella repository
Modello progettazione percorso didattico
Modello progettazione attività laboratoriali- Comprensenze

Dove vanno inseriti

- nella repository
Modello progettazione percorso didattico
Modello progettazione attività laboratoriali- Comprensenze

Dove vanno inseriti
- nella repository

Progettazione bi/trimestrale Infanzia
Dove vanno inseriti

- nel registro elettronico
- nella repository
Progettazione bi/trimestrale
Dove vanno inseriti

- nel registro elettronico
- nella repository
Progettazione bi/trimestrale
Dove vanno inseriti

- nel registro elettronico
- nella repository

Verifica e valutazione

La verifica si avvale di prove oggettive come questionari a scelta multipla e simili.  
Infanzia Primaria secondaria
  Modello rilevazione UdA disciplinare
Modello rilevazione - prove strutturate
Quadro sintetico per discipline - prerequisiti -  trimestrale/pentamestrale

 

Osservazioni - Contitolarità - Lavorare per gruppi

Contitolarità - progettazione - scuola secondaria
L
avorare per gruppi - slides formazione
Modello osservazione
Osservazione Sistematica - BES
Scheda riepilogativa osservazioni sistematica

UdA in ragione metodologica


Mezzi e Strumenti per attività laboratoriali - elenco provvisorio

In questi ultimi 15 anni, l'apprendimento cooperativo, noto come cooperative learning

(www.kagancooplearn.com/), è diventato in molti paesi un importante approccio

metodologico. Numerosi studi hanno dimostrato che con il cooperative learning gli

studenti ottengono risultati scolastici più elevati, più alti livelli di autostima, maggiori

competenze sociali, una più approfondita acquisizione di contenuti e abilità.

In Italia questa metodologia ha avuto una buona diffusione nella scuola dell'infanzia

e nella scuola elementare. La penetrazione del cooperative learning a livello di

scuola secondaria è invece tuttora limitata. Non bisogna confondere infatti il

cooperative learning con il normale lavoro di gruppo.

Insegnare per competenze con la didattica laboratoriale


 

Occorre riflettere su un certo tipo di lettura dei Documenti finora messi a disposizione in merito alla Riforma: mi riferisco ad un tipo di lettura delle Indicazioni per la Scuola Primaria e per la scuola Secondaria di I grado che vede l’organizzazione delle attività didattiche nettamente separate in attività di classe e attività di laboratorio, laddove l’attività di classe rimanda ad immagini stereotipate di lezioni frontali, di apprendimenti mnemonici, mentre alle attività di Laboratorio spetterebbe il compito di rendere più “interessante” e significativo il lavoro...colastico che nell’altra modalità non può esserlo. Poiché ritengo questo tipo

La didattica laboratoriale nella scuola della Riforma  - Documento INDIRE