Centro Sportivo Scolastico

 


 

La Costituzione del C.S.S. “G. Pascoli” di Tramonti è attiva dall’ anno scolastico 2009/2010.

 





 

Emanate le “LINEE  GUIDA  per le attività di EDUCAZIONE FISICA, SPORTIVA E MOTORIA” con Circolare   del M.I.U.R del 4  AGOSTO 2009 si definiscono ufficialmente le costituzioni dei Centri Sportivi Scolastici.

  linK diretto

 
 
Responsabile:
Prof.ssa Luisa Colavolpe
 
 
Archivio: 2014/2015
Archivio: 2013/2014
 

Ampliamento Offerta Formativa
CLASSI IN GIOCO

Il giorno 08/06/2016 si terranno presso il campetto dell'ISTITUTO
COMPRENSIVO DI TRAMONTI
le partite di calcio a 5  nel seguente ordine
:

ore 09,00- 10,00 CLASSI 1A/1B;
ore 10,00- 11,00 CLASSI 2A/2B;
ore 11,00- 12,00 CLASSI 3A/3B;

   
 

Attività Sportiva nel Centro Scolastico

Obiettivi e finalità


Il progetto si propone l’ avviamento alla pratica sportiva dei giovani .
Esso intende offrire agli utenti della Scuola, luoghi privilegiati di aggregazione positiva e spazi operativi in cui lo Sport non sarà precipuamente finalizzato all’agonismo e alla competizione, ma orientato al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno attraverso un percorso individualizzato e guidato. 
Le attività programmate avranno carattere ludico polivalente e promozionale degli sport di squadra in modo da favorire la formazione umana ,la crescita civile, l’auto-orientamento degli allievi e a suscitare la consapevolezza che la consuetudine al movimento é fonte di benessere fisico e psicologico. 
Il Centro Sportivo si propone,altresì, come valida istituzione educativa, di guidare i sui fruitori nella strada per l’acquisizione di corretti stili di vita (prevenzione della sedentarietà, del disagio adolescenziale …) attraverso la condivisione dei valori positivi dello Sport.
Le opportunità sportive didattiche offerte anche da altre agenzie educative presenti sul territorio (enti di promozione e federazioni sportive) vedranno la scuola, pur nella centralità del suo ruolo educativo , collaborativa e aperta verso manifestazioni sportive e incontri che vorranno supportare e porre in essere positive collaborazioni scuola-“extra-scuola”.


Articolazioni operative

Dato il carattere ludico -sportivo non troppo codificato delle attività proposte (Gioco-Sport–Calcio a 5 , Gioco- Sport - Pallavolo, Gioco- Sport Pallacanestro e avviamento all’Atletica leggera e  Corsa Campestre) esse saranno maggiormente rivolte agli alunni (maschi e femmine)del biennio della secondaria di 1° grado. Tuttavia esse troveranno momenti di inserimento anche per gli alunni delle classi terze (Atletica su pista e C. Campestre, Badminton, tornei di  gioco di squadra ). Gli allenamenti saranno finalizzati alla preparazione degli alunni alle  fasi di istituto e provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi. E’ prevista la partecipazione alle gare di Tennis e Nuoto grazie alla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, che già da anni partecipano con la scuola per la preparazione tecnica specifica degli alunni.


Programmi e contenuti

Esercitazioni in forma ludica per l’apprendimento dei fondamentali tecnici dei giochi proposti e sviluppo e affinamento delle capacità coordinative generali e specifiche anche trasversali agli sport analizzati.
Sviluppo di un torneo scolastico con la collaborazione degli alunni per l’arbitraggio e la refertazione.
Esercitazioni specifiche per il condizionamento e il potenziamento organico e l’analisi delle tecniche delle corse ,dei salti,dei lanci, nell’ atletica leggera.

Obiettivi specifici delle attività:

- Favorire il miglioramento delle funzioni dei grandi apparati anatomo –fisiologici (cardio-circolatorio , respiratorio e muscolo-scheletrico)
- Valorizzare l’aspetto socializzante dello Sport per la collaborazione nei gruppi,lo spirito di solidarietà e l’emersione delle attitudini.
- Promuovere l’autocontrollo emotivo,l’osservanza delle regole e la lealtà verso sè stessi e gli altri (Fair-play)
- Migliorare l’agilità , la destrezza e l’autostima di ciascuno allievo.